bellezza
13 Febbraio 2021

BELLEZZA.


"Privilegiare la via della bellezza.
Non scegliere la via più breve, scegliere la via più bella. Partire prima se è il caso, il tempo dedicato alla bellezza è il miglior investimento.
...
Circondarsi di persone belle. Se non si trovano, non temere la solitudine. Poche persone, non accumulare: il tanto minaccia la bellezza, il troppo la soffoca. Ricordarsi che la bellezza umana vive della misura.
...
In ogni situazione, anche la più noiosa, ricercare la bellezza. Nel traffico, in coda alla cassa, in una sala d’ attesa… cercare qualcosa di bello e soffermarvisi.
...
Custodire la bellezza del mondo. Pulire, ripulire, ordinare, riordinare. Ricordarsi che anche solo una carta buttata per terra diminuisce la bellezza del mondo e sporca la propria interiorità.
...
Curare la bellezza fisica, non per lo sguardo altrui, ma per celebrare il proprio esserci.
...
Curare il linguaggio, ricercare le parole giuste, evitare il più possibile parole volgari: il linguaggio è lo specchio dell’anima.
...
Favorire quanto piu possibile l’ armonia, che è sigillo della bellezza. Amare la Natura. Ricercarla instancabilmente.Ricordarsi sempre che la Natura è l’origine della bellezza.
...
Ricordarsi sempre che la via della bellezza è la via della salvezza"

Tratto da ” La via della bellezza” di Vito Mancuso.